Ama Factory Teatro | Torino

PROGETTI

Sow

SOW – Seminare la crescita è un progetto in collaborazione con Compagnia Il Melarancio che promuove la crescita delle comunità attraverso semi di cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico “Circoscrizioni, che Spettacolo…dal vivo!” della Città di Torino.

Da settembre a dicembre 2023, quattro mesi di teatro, arti performative, musica e laboratori diffuse tra Torino, Avigliana e Druento hanno coinvolto più di 1500 cittadine e cittadini. 

Questo autunno torna SOW 2 – Coltivare il cambiamento con eventi, mostre, laboratori in diversi spazi della Circoscrizione 7 di Torino.

 

PROGRAMMA

19 settembre 2024 ore 21 | Scuola Holden

IN BILICO SU UN DOPPIO UNIVERSO (Vincenzo Maria Oreggia, Guglielmo Pagnozzi, Francesco De Martino)

Un reading musicale che mette in relazione culture ed esistenze lontane invitando a riflettere sul senso delle radici, dell’identità e della memoria

Ingresso gratuito – Prenotati qui

 

21 settembre 2024 ore 21:30 | San Pietro in Vincoli 

IBSON DAONE live

Ibson Daone, artista senegalese, fonde melodie e ritmi di vari generi creando un ambiente afro-giamaicano, ispirandosi all’isola che ha dato i natali al reggae

Ingresso gratuito – Prenotati qui

 

25 e 26 ottobre 2024 ore 21  – San Pietro in Vincoli 

IL DIO BAMBINO (Fabio Troiano / Nidodiragno)

Scritto nel 1993 da Giorgio Gaber e Sandro Luporini, un monologo sull’uomo forte, attuale, cinico ma commovente che stimola a ripensare a se stessi

Ingresso a pagamento – Scopri di più e acquista i biglietti qui

 

26 ottobre 2024 ore 18:30 – San Pietro in Vincoli 

Politecnico di Torino / Dipartimento di Architettura e Design / Liceo Artistico Cottini

DISEGNARE LA CITTÀ – Dialoghi tra Arte/Artistico e Architettura – Caratteri di Borgo Vittoria (Politecnico di Torino / Dipartimento di Architettura e Design / Liceo Artistico Cottini)

Inaugurazione della mostra

Ingresso gratuito – Prenotati qui 

La mostra sarà visitabile dal 26 ottobre all’8 dicembre (lun-ven) dalle ore 10 alle ore 17 e durante gli eventi del progetto SOW a San Pietro in Vincoli.

 

9 novembre 2024 ore 19  – San Pietro in Vincoli 

OPEN PRACTICE – Open mind in living body | Performance finale (LabPerm)

Serata di restituzione del master professionalizzante per attrici e attori under 35 condotto dal LabPerm

Ingresso gratuito – Prenotati qui

 

10 novembre 2024 ore 16 – San Pietro in Vincoli 

FESTA DEI CORI (Compagnia Il Melarancio / Social Community Theatre Center / Teatro Popolare Europeo)

Terza edizione della festa di luci, arte e comunità che fa incontrare i cori della città di Torino

Ingresso gratuito – Prenotati qui

 

19 – 23 novembre 2024 ore 21 | 24 novembre 2024 ore 19  – San Pietro in Vincoli 

LO SPETTATORE CONDANNATO A MORTE (Beppe Rosso / AMA Factory)

Una commedia-processo divertente, assurda e corrosiva che ci invita a riflettere sul valore giudiziario e sul senso del teatro

Ingresso a pagamento – Scopri di più e acquista i biglietti qui

 

5 e 6 dicembre 2024 ore 19:30 e 21 / 7 e 8 dicembre 2024 ore 17:30, 19 e 20:30  – San Pietro in Vincoli 

MOBY DICK (Angelo Tronca / AMA Factory)

Un monologo sul “Moby Dick” di Melville. Uno spazio vuoto, il pubblico in cuffia immerso in un ambiente sonoro e un attore che, in un gioco rocambolesco ricrea la voce narrante di Ismaele, i discorsi di Acab, il verso delle balene e la caccia

Ingresso a pagamento – Scopri di più e acquista i biglietti qui

 

LABORATORI

OPEN PRACTICE – Open mind in living body (LabPerm)

Un master professionalizzante per attrici e attori under 35 condotto dal LabPerm di Domenico Castaldo. Un lavoro intensivo e quotidiano sugli strumenti dell’arte dell’attore.

Dal 28 ottobre all’8 novembre 2024, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18  presso San Pietro in Vincoli. Maggiori info disponibili qui

LÈGGERE LEGGERI BILINGUE (LabPerm / Concorso Lingua Madre / Generazione Ponte)

Un percorso laboratoriale sulla lettura ad alta voce condotto da Natalia Sangiorgio e dedicato a giovani bilingui under 40. Nel corso degli incontri si leggeranno testi appartenenti alle tradizioni di ciascun partecipante rendendo la pratica di public speaking un luogo di incontro tra diverse culture.

Dal 23 ottobre all’11 dicembre, tutti i mercoledì dalle 17 alle 19 presso la Biblioteca Civica Italo Calvino. 

Partecipazione gratuita, maggiori info disponibili qui

Fertili Terreni Teatro

Nel 2018 A.M.A. Factory co-fonda Fertili Terreni Teatro (FTT) insieme ad altre due realtà teatrali torinesi: Il Cerchio di Gesso/Cubo Teatro e Tedacà. FTT è un insieme di artisti ed organizzatori con in comune la passione per il Teatro Contemporaneo nelle sue diverse forme.

FTT è una tensione artistica che attraverso l’unione di tre teatri genera un ambiente creativo di sperimentazione e confronto tra artisti, operatori e spettatori.

FTT è un modello organizzativo e produttivo che svolge una funzione di crescita culturale e sociale nella città di Torino.

Dal 2018 ad oggi FTT:

  • realizza ogni anno una stagione teatrale diffusa (oltre 100 spettacoli di teatro contemporaneo) nella città di Torino che si sviluppa nei tre spazi Bellarte, OFF TOPIC, San Pietro in Vincoli;
  • valorizza giovani artisti e compagnie del territorio e non, attraverso attività di scouting, residenze e tutoraggio artistico;
  • sviluppa azioni per un maggior dialogo e coinvolgimento del pubblico in collaborazione con diversi soggetti del territorio, attraverso iniziative quali: Young Board, L’Italia dei Visionari, recite accessibili, Visite Guidate, Sciamu a Teatro.

Festival delle Migrazioni

Il Festival delle Migrazioni è un progetto realizzato a Torino da A.M.A Factory, Almateatro e Tedacà, che affronta uno dei temi più urgenti e attuali che percorrono l’Occidente: le migrazioni.

A partire dal 2018, ogni anno propone un variegato calendario di iniziative artistiche (teatro, musica, cinema, arti figurative), approfondimenti culturali (incontri con esperti e autori), laboratori e momenti conviviali.

Il Festival si pone come uno spazio di confronto, un necessario momento per dare significato a pratiche, parole e temi che circondano il complesso mondo delle migrazioni. Uno dei momenti più rappresentativi è la Cena delle Cittadinanze, in cui cittadini, istituzioni, operatori, associazioni e migranti si ritrovano insieme in un clima di partecipazione, incontro, dialogo e condivisione.

Le diverse edizioni del Festival hanno affrontato differenti tematiche, tra cui l’importanza del linguaggio e delle narrazioni, la questione ambientale, le migrazioni al femminile e il mondo LGBTQI+, le politiche nazionali ed europee.

Il Festival si svolge in diversi luoghi di Borgo Dora (e non solo): San Pietro in Vincoli, Scuola Holden, Ufficio Pastorale Migranti, Valdocco, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Giardino Pellegrino (Fondazione Comunità di Palazzo).
Tra gli ospiti e gli artisti delle varie edizioni: Yvan Sagnet, Tiziana Barillà, Roberto Beneduce, Amitav Ghosh, Gabriella Ghermandi, Ottavia Piccolo con l’Orchestra multietnica di Arezzo, Koreja Cantieri Teatrali, Igiaba Scego, Barbara Schiavulli, Domenico Quirico, Marco Revelli, Marco Tarquinio, Ascanio Celestini, Simone Regazzoni, Elly Schlein, Luciano Manicardi, Sabika Shah Povia, Farhad Bitani, Giorgio Brizio, Fabio Bucciarelli, Fé Avouglan, Awa, Shi Yang Shi, Bintou Ouattara, Luigi d’Elia, Cecilia Sala, Emanuele Giordana, Raffaele Crocco, Antonella Napoli, Enzo Nucci, Tiziana Ferrario e Nico Piro, Baba Sissoko, Rasid Nikolic, Alberto Boubakar Malanchino, Asmae Dachan e Francesca Mannocchi.