ama factory

STAGIONE 24-25

Da ottobre a maggio 11 spettacoli a San Pietro in Vincoli all’interno della stagione 24-25 “Almeno noi nell’universo” di Fertili Terreni Teatro realizzata in collaborazione con Cubo Teatro e Tedacà.

Viviamo in un mondo globalizzato, dove quasi in tempo reale si possono avere notizie e fatti che accadono dall’altra parte del globo, dove ci si può connettere a migliaia di km di distanza con chiunque; questo in apparenza dovrebbe generare una coscienza di insieme, generare un senso di appartenenza tra tutti gli esseri umani che vivono su questo pianeta perso nell’universo e invece in contrapposizione, (forse per reazione?) si è sviluppata una grande solitudine, un grande individualismo.

Viviamo nel trionfo dell’Io, con tutte le sue conseguenze. Il NOI, nella nostra accezione, è la pluralità degli IO che insieme percepiscono un senso di appartenenza al di là dei clan o delle nazioni ma in quanto esseri umani; e non per affermare che si è migliori di altri ma per pensare che la nostra esistenza è legata indissolubilmente agli altri, è legata indissolubilmente a questo pianeta vivo e in sofferenza che abitiamo e di cui dobbiamo prenderci cura. E il NOI globale è formato, è sostenuto e costituito da comunità più grandi, più piccole o piccolissime, il cui insieme, la cui coscienza e speranza nel futuro costruisce un minimo tassello di un puzzle assai più grande.

Il teatro, nella sua esistenza secolare, quando funziona, è un mezzo per stare insieme, per scambiare opinioni, per contrastare la solitudine dell’IO. È un mezzo per riscoprire il senso di una piccola comunità, minimo tassello di un puzzle più grande e necessario. In questa direzione intendiamo lavorare nella prossima stagione, con molti spettacoli e azioni rivolte al pubblico, inteso come comunità, un confronto per combattere le derive della solitudine.

E non a caso la citazione del titolo della canzone di Mia Martini “Almeno tu nell’universo”, un brano potente che pur essendo rivolto a un uomo, non è solo una canzone d’amore. Dentro le parole del testo ci sono forti considerazioni sulla società contemporanea, sull’incoerenza delle persone e sulla mancanza di punti di riferimento:

Sai, la gente è strana…
Sai, la gente è sola…
Sai, la gente è matta,
forse troppo insoddisfatta

IL DIO BAMBINO

Capolavoro del teatro di evocazione di Gaber che racconta con tragicomica e potente contemporaneità la storia di una coppia

25 e 26 ottobre ore 21 - SAN PIETRO IN VINCOLI

Scopri di più
LO SPETTATORE CONDANNATO A MORTE

Una commedia-processo divertente, assurda e corrosiva che ci invita a riflettere sul valore giudiziario e sul senso del teatro

dal 19 al 24 novembre - SAN PIETRO IN VINCOLI

Scopri di più
MOBY DICK

Una performance tratta dal “Moby Dick” di Melville che riesca a restituire la profondità, il mistero e la sacralità di questo romanzo 

dal 5 all’8 dicembre - SAN PIETRO IN VINCOLI

Scopri di più
L'ARTE DI RENDERSI INFELICI

Più che uno spettacolo si tratta di un manuale che illustra uno studio su come diventare esperti nel creare l’inferno a se stessi e agli altri e, senza fretta, forse un giorno, uscirne.

dal 10 al 5 dicembre - SAN PIETRO IN VINCOLI

Scopri di più
RETTE PARALLELE SONO L'AMORE E LA MORTE

Sono cosa strana i nostri ricordi. Dispersi in un oceano di pensieri, vecchi e nuovi

dal 9 all’11 gennaio ore 21 - SAN PIETRO IN VINCOLI

Scopri di più
VIA DEL POPOLO

La vita che scorre in una piccola via di una cittadina del sud d'Italia diventa luogo emblematico per la narrazione di processi trasformativi

dal 17 al 19 gennaio - SAN PIETRO IN VINCOLI

Scopri di più
LA COLLEZIONISTA

Un museo di arte contemporanea, senza più l’arte contemporanea. E Venezia sullo sfondo. Una donna che ha ‘inventato’ l’arte del ‘900 e si chiede se è ancora il momento di sognare

dal 5 all’8 febbraio ore 21 - SAN PIETRO IN VINCOLI

Scopri di più
AFFOGO

Nicholas, vittima e carnefice di aggressività, vive con zii provinciali e sogna di nuotare, nonostante una fobia infantile. Un errore cambierà tutto.

8 e 9 marzo - SAN PIETRO IN VINCOLI

Scopri di più
DOV’È LA VITTORIA?

Una leader di destra, la prima donna candidata alla Presidenza del Consiglio. Questa non è la realtà, è un testo teatrale scritto nel 2018, diventato spettacolo del collettivo BEstand

27 e 28 marzo - SAN PIETRO IN VINCOLI

Scopri di più
THE BEAT OF FREEDOM

The beat of Freedom. La Resistenza a fumetti restituisce ai ragazzi e alle ragazze di oggi il sogno rock di un Paese di persone uguali nei diritti e libere.

12 e 13 aprile - SAN PIETRO IN VINCOLI

Scopri di più
BALLROOM

Un’esperienza di comunità in cui persone di diverse generazioni si riuniscono attraverso la danza. La sala da ballo contenitore della memoria, di amori e passioni vissute.

laboratorio 9,10,11,16,17 maggio / performance 18 maggio - SAN PIETRO IN VINCOLI

Scopri di più