Venerdì 2 agosto ore 21:15 alla Badia di Santa Maria della Neve di Torrechiara – Langhirano (Parma), all’interno del Palio Ermo Colle 2024, promosso dall’associazione Ermo Colle, AMAranta Indoors presenta Quell’attimo di beatitudine di e con Christian Di Filippo.
Un monologo brillante che mette al centro il rapporto tra Fede e Uomo nella società di oggi. Il protagonista N. è un uomo emarginato che vive all’interno di una vecchia Citroen Diana e trascorre da dieci anni le sue giornate a spiare la gente negli appartamenti del palazzo di fronte, solo che nessuno si è accorto di lui. Una serie di eventi porteranno il protagonista da emarginato a essere considerato un santo. Ma cosa vuol dire essere santi oggi?
Senza addentrarci in territori “religiosi”, in Quell’attimo di beatitudine si parla di Bellezza. Una bellezza che si può trovare se solo ci prendessimo del tempo per guardare le cose così come sono “in una foglia, una zuppa calda o un mattone forato messo storto che sembrava mi sorridesse”
Per sessanta minuti viene messa la lente d’ingrandimento in un mondo apparentemente privo di senso. Ma è proprio lì, nella mancanza di senso, che si può trovare quell’attimo di beatitudine.
Di e con Christian di Filippo
Luci Adriano Antonucci
Musiche Elio D’alessandro
Aiuto regia Viola Carinci
Assistente alla regia Celeste Tartaglia
Foto e video Giulio Maria Cavallini
Produzione AMAranta Indoors
Produzione esecutiva A.M.A. Factory